News Room

« Previous Back to News List Next »


Altair annuncia l’interoperabilità di PBS Professional con Microsoft Windows Compute Cluster Server

Tale soluzione consentirà una gestione completamente integrata del carico di lavoro su piattaforme Windows e UNIX

TROY, Michigan (8 Novembre 2007) – Altair, fornitore globale di tecnologia e servizi che promuovono processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi la completa integrazione di PBS Professional, la soluzione di Altair per la gestione del carico di lavoro, con Microsoft Windows Compute Cluster Server 2003 (CCS), una piattaforma di calcolo a elevate prestazioni (HPC) per Windows. PBS Professional fa parte della suite di soluzioni di calcolo on-demand di Altair PBS GridWorks. Altair e Microsoft presenteranno un prototipo di tale integrazione alla International SuperComputing Conference 2007 (SC07), il principale evento annuale della comunità HPC. Entrambe le aziende progettano inoltre di realizzare e immettere sul mercato, nel corso del 2008, nuove versioni dei relativi software in grado di supportare tale interoperabilità. All’evento SC07, Altair e Microsoft sottolineeranno inoltre il successo commerciale del software di Altair RADIOSS, solutore a elementi finiti leader di mercato per analisi di crash, la cui versione su piattaforma operativa Windows CCS è stata presentata nei primi mesi del 2007.
Questo progetto di interoperabilità nasce dall’impegno di entrambe le aziende di supportare l’HPC Basic Profile nell’ambito dell’Open Grid Forum. L’HPC Basic Profile consiste in un insieme di raccomandazioni dell’Open Grid Forum (OGF), per consentire la sottomissione e la gestione di calcoli nell’ambito di varie soluzioni di workload management. L’integrazione tra PBS Professional e CCS consentirà la condivisione dei server, basati su Windows, Linux e UNIX, in un unico pool virtuale di risorse, rendendole disponibili a tutta l’azienda. Ciò mediante un processo comune e consistente per configurazione, monitoraggio ed esecuzione dei carichi di lavoro.
“Altair aderisce fedelmente alle specifiche HPC Basic Profile fornite dall’OGF ed è lieta di aver raggiunto una partnership con Microsoft,” ha dichiarato Michael Humphrey, Vice Presidente dei Partner Programs di Altair Engineering. “Diversi nostri clienti hanno chiesto supporto ad Altair per l’integrazione dei propri ambienti diversificati di calcolo e per l’abbattimento delle barriere tra centri di calcolo eterogenei. Questa collaborazione consentirà di ottenere più flessibilità, minori costi infrastrutturali IT e maggiore sfruttamento dei sistemi da parte dei nostri clienti HPC.”
“Con una soluzione per la gestione del carico di lavoro HPC disponibile su cluster misti basati su sistemi Linux e Windows, PBS Professional di Altair conferisce ai clienti una maggiore flessibilità e produttività,” ha dichiarato Shawn Hansen, Direttore di HPC Marketing di Microsoft Corporation. “L’interoperabilità tra CCS e PBS Professional consentirà ai clienti HPC di aggiungere in maniera semplice Windows Compute Cluster Server a cluster esistenti, rendendo istantaneamente disponibili ai propri utenti Windows le risorse HPC. Siamo felici di poter continuare a soddisfare le richieste dei nostri clienti, così come già accaduto in passato con l’integrazione di RADIOSS e dei cluster Windows.”

Windows Compute Cluster Server 2003
Windows Compute Cluster Server 2003 riunisce la potenza dei computer x64 (64-bit x86), la facilità di utilizzo e la sicurezza di Active Directory Service e il sistema operativo Windows in una soluzione per HPC altamente sicura ed economicamente accessibile. In aggiunta, la piattaforma HPC CCS è semplice da implementare, da utilizzare e da integrare con strumenti e infrastrutture esistenti.


PBS GridWorks
PBS GridWorks mette a disposizione un insieme di tecnologie di Grid Computing on-demand basato su algoritmi di policy, in grado di massimizzare il ritorno d’investimento dei sistemi di calcolo. Il prodotto di punta di tale suite, PBS Professional, mette a disposizione degli utenti un ambiente di calcolo flessibile ed on-demand, che consente alle aziende di condividere in maniera semplice risorse di calcolo diverse ed eterogenee, superando i confini geografici. Le soluzioni PBS GridWorks sono ampiamente utilizzate da istituzioni governative, organizzazioni accademiche, industrie manifatturiere e nei settori dell’energia, della biotecnologia, della finanza e dei media digitali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.pbsgridworks.com.

Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1400 dipendenti e sedi in Nord America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza più che ventennale nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing. Essa è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it
Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de

Request Information



Get Started Today!