News Room

« Previous Back to News List Next »


PBS Professional™ di Altair Engineering ora disponibile per la piattaforma NEC SX-8

La soluzione consente di integrare sistemi SX-8 con altri sistemi e di distribuire il carico di lavoro sull’intera infrastruttura aziendale

TROY, Michigan (30 maggio 2006) Altair Engineering, Inc., leader mondiale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica, di software avanzati per l’ingegneria e tecnologia per il Grid Computing, ha annunciato oggi la disponibilità di Altair® PBS Professional™ V7.1 sulle piattaforme della serie SX, in paricolare del modello SX-8. PBS Professional ottimizza le risorse di calcolo aggregando ed organizzando in maniera intelligente i carichi computazionali attraverso l’utilizzo di una soluzione aperta, robusta ed estendibile.

“La disponibilità di PBS Professional sulla piattaforma SX modello SX-8 costituisce un importante passo verso il nostro obiettivo di rendere PBS Professional uno strumento essenziale all’interno della comunità High-Performance Computing (HPC),” dichiara Michael Humphrey, vicepresidente della divisione PBS GridWorks in Altair. “La tecnologia PBS Professional è basata su caratteristiche all’avanguardia in termini di espansibilità, affidabilità e flessibilità, come dimostrato dalla nostra forte presenza nella TOP 500 dei Super Computer. Ci aspettiamo che PBS Professional diventi una soluzione fortemente diffusa tra gli utilizzatori della piattaforma NEC SX-8, che desiderano integrare i loro sistemi SX-8 con altri sistemi che utilizzano PBS Professional.”

“NEC è fiera di estendere la propria cooperazione con Altair assicurando il supporto di PBS Professional su piattaforma SX-8,” dichiara Takayuki Sasakura, General Manager della Divisione Marketing e Promozione per le tecnologie HPC di NEC. “I nostri clienti hanno richiesto a NEC di collaborare con Altair in modo da rendere PBS Professional disponibile sulla piattaforma SX-8. Gli utilizzatori desiderano infatti integrare il loro SX-8 con altri tipi di sistemi ed assegnare a PBS Professional il compito di gestire l’intero carico di lavoro, distribuendolo su un pool virtuale di risorse computazionali. NEC ha un’eccellente reputazione riguardo alla produzione e distribuzione di prodotti richiesti dai clienti. La realizzazione di una versione per la piattaforma SX-8 di PBS Professional è un ulteriore esempio della dedizione di NEC ai nostri clienti.”

NEC distribuisce la piattaforma Serie SX modello SX-8, il supercomputer vettoriale più potente al mondo, dall’Ottobre 2004. SX-8 garantisce una performance vettoriale di picco di 65 TFLOPS (relativa al modello SX-8/4096M512). Grazie alle sue CPU dedicate, alla memoria a larga scala ed ad un elevato tasso di trasferimento dati fra memoria e CPU, la piattaforma permette di raggiungere una velocità computazionale più alta, anche nel caso di modelli di simulazione sempre più grandi.

Paragonata a computer scalari basati su diverse CPU non dedicate, SX-8 è in grado di garantire una performance estremamente elevata, in particolar modo nel caso di simulazioni di eventi automobilistici, previsioni meteorologiche e simulazioni ambientali.

PBS Professional™ è una soluzione aperta per la gestione del carico di lavoro in ambienti HPC. Il software massimizza l’utilizzo di risorse computazionali, organizzando in numerosi settori industriali il carico di lavoro in maniera intelligente. Aumentando l’efficienza delle risorse hardware e software, PBS Professional riduce il costo del ciclo di vita del prodotto e fornisce un evidente beneficio agli utilizzatori della tecnologia di Grid Computing.


NEC Corporation

NEC Corporation è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni professionali aziendali su Internet e su reti a banda larga, la cui missione è soddisfare i bisogni particolari dei diversi clienti internazionali. Considerata una delle compagnie con il maggior numero di applicazioni brevettate a livello internazionale, NEC produce soluzioni specializzate nel campo di computer, sistemi di rete e componenti elettronici, tramite l’integrazione delle proprie competenze tecniche nel campo dell’Information Technology e basandosi su tecnologie avanzate a semiconduttori disponibili attraverso la NEC Electronics Corporation.




PBS GridWorks

PBS GridWorks mette a disposizione di grandi organizzazioni un insieme di tecnologie in grado di permettere la massimizzazione del ritorno d’investimento in sistemi computazionali attraverso l’applicazione di tecnologie di Grid Computing. La linea di soluzioni comprende PBS Professional, e-Compute, Scali Manage e una varietà di servizi professionali. Le soluzioni PBS GridWorks sono ampiamente utilizzate dalle istituzioni governative, organizzazioni accademiche, industrie manifatturiere e nei settori dell’energia, della biotecnologia, della finanza e dei media. La rete consolidata di partner di Altair assicura una completa integrazione delle soluzioni e la loro semplice implementazione.



Altair Engineering

Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica proponendo tecnologie in grado di ottimizzare il ciclo di progettazione e la gestione completa delle attività di sviluppo prodotto.

Altair è una società privata con oltre 800 dipendenti e sedi in Nord America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di grid computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it
Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de

Request Information



Get Started Today!