News Room

« Previous Back to News List Next »


OHB Technology AG ha scelto Hyperworks come piattaforma standard per lo sviluppo CAE

La compagnia europea per i servizi di tecnologia e sicurezza aerospaziale, telematica e satellitare si affida ai prodotti HyperWorks per lo sviluppo di nuovi satelliti e progetti aerospaziali ed in particolare per il prestigioso programma Galileo.

Troy, Mich. – 10 Maggio 2010 – Altair Engineering Inc., Altair Engineering Inc, fornitore globale di tecnologia per la simulazione e relativi servizi di ingegneria che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che OHB Technology AG ha ampliato l'utilizzo della suite HyperWorks per arricchire e consolidare gli strumenti di pre e post processing di dati, unificando così il sistema di gestione dei dati mediante l'utilizzo dello stesso software per tutte le sedi collegate, di uci fanno parte; OHB-System, MT Aerospace, Luxspace and Kayser-Threde.
A tale scopo, HyperWorks è stato selezionato come strumento standard per lo sviluppo delle piattaforme di computer-aided engineering (CAE) all'interno di tutta l'organizzazione di OHB Technology AG. HyperMesh and HyperView saranno utilizzati sin da ora per l'elaborazione dei progetti in corso d'opera e per quelli avvenire, fra i quali si segnalano i satelliti per il programma Galileo, un ambizioso progetto recentemente vinto da OHB Technology AG, i satelliti SGEO e EnMAP e lo sviluppo di componenti per la Stazione Spaziale Internazionale, oltre naturalmente ad elaborazioni di nuovi altri satelliti e progetti per l'aereospace.
“Sin da quando gli ingegneri, provenienti da sedi differenti della nostra compagnia, si sono trovati ad operare contemporaneamente sullo sviluppo dello stesso progetto, è stato fondamentale per noi omogeneizzare gli strumenti operativi, in particolare nell'utilizzo di sistemi di pre- e post processing dei dati mediante lo stesso ambiente CAE” così commenta Ulrich Schulz, direttore tecnico esecutivo di OHB Technology AG, alla vigilia del nuovo arricchimento di prodotti HyperWorks. “Inoltre considerata la sfida rappresentata dallo sviluppo di sistemi spaziali complessi in condizioni estreme di pressione dal punto di vista della programmazione del lavoro, i nostri ingegneri avevano bisogno di un prodotto in grado di offrire non solo risultati tecnici eccellenti ma che si dimostri anche efficiente e flessibile, in questo senso la suite HyperWorks rappresenta ciò di cui abbiamo bisogno. HyperMesh ed HyperView sono ora utilizzati costantemente dai nostri ingegneri strutturisti come lo standard sul quale organizzare la nostra piattaforma operativa. Lo strumento di ottimizzazione di Altair, Optistruct, sarà in grado di offrirci soluzioni innovative durante le fasi di concezione del progetto strutturale ed inoltre i prodotti di terze parti della HyperWorks Partner Alliance ci permetteranno di risolvere tutte le applicazioni considerate di nicchia senza nessun costo addizionale. Il sistema di licenze, in grado di offrire un accesso flessibile a tutti gli strumenti di cui necessitiamo rappresenta per Altair sicuramente un motivo di pregio”.
“La scelta strategica di OHB Technology AG di promuovere HyperWorks come sua piattaforma standard per lo sviluppo, dimostra come la tecnologia e la strategia commerciale seguita da Altair sia vincente quando si adatta perfettamente alle esigenze del cliente” afferma il Dr. Detlef Schneider, direttore di Altair Engineering GmbH.
“Alcune delle aziende collegate a OHB Technology AG utilizzavano i prodotti HyperWorks già da tempo, la decisione di allargare l'uso della nostra suite CAE a tutti i dipartimenti del gruppo aiuterà OHB a consolidare l'impegno nello sviluppo e potenzierà la collaborazione fra le compagnie collegate.
Il sistema di licenze HyperWorks inoltre garantirà un flusso di lavoro efficiente ed flessibile, Altair è davvero orgogliosa di far parte di un progetto così importante ed ambizioso come il programma spaziale Galileo”


Altair HyperWorks
Realizzato sulla base di una infrastruttura dedicata ad ottimizzazione di design, gestione dati e automazione di processi, HyperWorks è una soluzione per simulazione a livello aziendale che permette di esplorare velocemente variazioni nel design, consentendo rapidi processi di decision-making. Considerata come la più completa e aperta soluzione CAE esistente nell’industria, HyperWorks integra le migliori soluzioni esistenti sul mercato per modellazione, analisi, visualizzazione e gestione dei dati per applicazioni ad elementi finiti, lineari e non lineari, ottimizzazione strutturale, interazione fluido-struttura e dinamica multibody. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.altairhyperworks.com.

OHB Technology AG
La compagnia europea per i servizi di tecnologia e sicurezza aerospaziale, telematica e satellitare con sede a Brema, OHB Technology AG (ISIN: DE0005936124, Prime Standard) è la prima compagnia di tecnologia spaziale tedesca e rappresenta l'eccellenza del settore.
OHB vanta 25 anni di esperienza maturati nello sviluppo di altissima tecnologia a servizio dei settori; aerospaziale, aviazione e telematici con un gruppo di lavoro idealmente localizzato in Europa. Le sue quattro divisioni operative ovvero: “Space Systems + Security”, “Payloads + Science”, “Space International”, “Space Transportation + Aerospace Structures” and “Telematics + Satellite Operations” sono in grado di offrire a clienti internazionali sistemi e soluzioni altamente sofisticati.
Nel 2009 il fatturato di OHB ha raggiunto i 320 milioni di euro. La quotazione in borsa della società risale al 2001, mentre nel 2002, l'unità di Space System Business è stata integrata all'interno del gruppo, nel 2005 OHB acquisisce MT Aerospace AG, nel 2007 Kayser-Threde GmbH ed infine la Carlo Gavazzi Space nel 2009 incrementando il proprio fatturato, che nel 2002 era di 15 milioni di euro agli attuali 320 milioni. OHB Technology AG oggi conta circa 1600 impiegati. Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.ohb-technology.de.

Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making grazie a tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria.
Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico, con un’esperienza di oltre vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie di calcolo avanzato e nelle reti di calcolo specializzate. Altair garantisce consistenti vantaggi per i suoi clienti, operando in una vasta gamma di settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Contatto Stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing GmbH
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de
Contatto Aziendale:
Franco Gennari
Altair Engineering Srl
Tel.: 348 2324675
franco.gennari@altairengineering.it

Request Information



Get Started Today!