News Room

« Previous Back to News List Next »


Altair aggiunge DIGIMAT di e-Xstream engineering ad HyperWorks Enable Community

La piattaforma leader per la modellazione di materiali e strutture getta un ponte fra la simulazione per stampaggio ad iniezione e RADIOSS

TROY, Mich. – 22 Aprile 2010 – Altair (www.altair.com), fornitore globale di tecnologia e servizi per l’innovazione ed il decision making, annuncia oggi che alla comunità HyperWorks (HWEC) si aggiunge DIGIMAT di e-Xstream Engineering (www.e-Xstream.com), azienda leader nello sviluppo di tecnologia di modellazione multi-scale non lineare per materiali compositi e strutture. Gli utenti HyperWorks possono ora acquisire in un unico pacchetto la versione più recente di DIGIMAT-MF, DIGIMAT-MX, Map e DIGIMAT to RADIOSS comprensiva dei codici di simulazione per lo stampaggio ad iniezione direttamente dal sito internet www.hyperworkscommunity.com. L’accesso alla suite DIGIMAT non prevede costi aggiuntivi se si è utenti di HyperWorks. Ad oggi più di 340 aziende in tutto il mondo hanno aderito alla piattaforma HyperWorks Enabled Community.

DIGIMAT consente di immettere rapidamente sul mercato prodotti innovativi e di elevata qualità, grazie ad un processo accurato ed efficiente di modellazione di materiali compositi per analisi strutturali FEA.
Modelli migliori con un minor numero di prototipi da realizzare, riducendo quindi tempi e costi di sviluppo. DIGIMAT permette inoltre di diminuire il peso degli elementi, concorrendo così alla limitazione delle emissioni di gas indotti e al consumi di materie prime, ottimizzando contemporaneamente le performance termiche, elettriche e meccaniche delle strutture.

“e-Xstream è lieta di offrire la suite DIGIMAT alla HyperWorks Enables Community” ha commentato Roger Assaker, co-fondatore e CEO della società di e-Xstream engineering.
“Questi strumenti permetteranno ai fornitori ed agli utenti finali di ridurre tempi e costi necessari allo sviluppo di materiali e strutture innovative. La suite DIGIMAT agevolerà enormemente la modellazione del comportamento non-lineare complesso dei componenti plastici rinforzati, prestando attenzione al comportamento indotto dal processo di stampaggio ad iniezione.”

DIGIMAT è il prodotto leader per la modellazione dei materiale compositi e rappresenta lo standard per l’industria delle plastiche rinforzate.
DIGIMAT to RADIOSS include l’interfaccia per i codici di iniezione per stampaggio, come ad esempio Moldex3D, che garantiscono ad ingegneri strutturisti ed esperti di materiali di ottenere analisi agli elementi finiti di plastiche fibrorinforzate molto accurate ed efficienti.
L’utilizzo di DIGIMAT per modellare materiali dal comportamento non lineare, anisotropo e rate-dependent fa si che si tenga sempre in considerazione la disposizione delle fibre all’interno del materiale stesso, le tensioni e temperature residue, cosi come le linee locali di saldatura generate dal processo di stampaggio a iniezione.

DIGIMAT fornisce un’accurata predizione dei danni, una modellazione micromeccanica dei
materiali e la modellazione di strutture multiscala non lineari, tali operazioni sono rese possibili da da un'efficiente procedura di modellazione ed un intuitiva interfaccia grafica.
Digimat-MX, il sistema di materiali di eXpert è dotato di un ricco database di materiali compositi utilizzabile per preparare, archiviare, consultare, scambiare in sicurezza e gestire i modelli ottenuti dai processi di reverse engineering.
MAP il prodotto per la generazione di shell e per la mappatura tridimensionale consente agli utenti di trasferire l’orientamento delle fibre, le tensioni residue, le temperature e le linee di saldatura, derivate dalla simulazione del processo di stampaggio ad iniezione, alle mesh per le analisi agli elementi finiti.
I membri della comunità HWEC hanno la possibilità di accedere alle funzionalità del pacchetto DIGIMAT in associazione ad HyperWorks, sfruttando le licenze HyperWorks esistenti.

“Siamo orgogliosi di vedere DIGIMAT entrare a far parte della HyperWorks Enabled Community. L’interesse dei nostri utilizzatori nello sviluppo di materiali avanzati è cresciuto incredibilmente negli ultimi anni” ha ribadito Martin Nichols, vice presidente esecutivo di Altair per le operazione di Global Alliances. “L'attuale ampliamento ci è sembrato particolarmente opportuno da quando Moldex3D, lo strumento di simulazione per stampaggio ad iniezione, è stato integrato nei nostri programmi. DIGIMAT, Moldex3D e RADIOSS rappresentano una combinazione davvero interessante per molti dei nostri utilizzatori. Siamo molto orgogliosi di offrire tecnologie innovative ai nostri clienti senza costi aggiuntivi, facendo leva sul modello di licenze flessibili Altair Engineering.”

HyperWorks è una suite di applicazioni per l’impresa che include database statistici, software di visualizzazione e simulazione che aiutano le aziende nel prendere le migliori decisioni per il loro business. La tecnologia brevettata di licenze HyperWorks Units permette di condividere globalmente ed in maniera straordinariamente semplice le licenze software scegliendo fra una vasta gamma di applicazioni e prodotti terze parti.
La collaborazione con e-Xstream ha portato il numero totale di applicativi che lavorano nella piattaforma HyperWorks a 56, incluse 31 applicazioni di terze parti come ad esempio DIGIMAT. Questo tipo di soluzione permette agli utenti di massimizzare i propri investimenti in licenze HyperWorks fornendo ai propri ingegneri e progettisti accesso flessibile ad un sempre crescente insieme delle migliori soluzioni tecnologiche.


e-Xstream engineering
e-Xstream è un'azienda di software e servizi ingegneristici totalmente impegnata sullo stato dell’arte della modellazione multi scala di strutture e materiali multi-fase complessi.
Con i maggior clienti presenti in Europa America ed Asia, e-Xstream ha aggiunto alla sua profonda competenza in modellazione dei materiali e simulazioni numeriche la necessità commerciale di predisporre una gran varietà di materiali come plastiche rinforzate, gomme, metalli, materiali compositi, usati nel settore automotive, aerospaziale, elettronica e beni di consumo.

Altair Engineering
Altair Engineering, Inc.Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making.
Propone tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. Con un’esperienza di oltre vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie di calcolo avanzato e nelle soluzioni analitiche enterprise, è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

HyperWorks Enabled Community
HyperWorks sfrutta un modello di licenza software su abbonamento in cui le licenze software possono migrare attraverso tutta l’azienda. Gli utilizzatori possono sfruttare tale tecnologia di licenze per avere libero accesso ad una vasta gamma di suite proprietarie di Altair o sviluppate da terze parti.
I benefici si materializzano nella massima utilizzazione del software, produttività e ROI.

Per maggiori informazioni su HyperWorks Enabled Community, visitate il sito www.hyperworkscommunity.com.

Contatto Stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing GmbH
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

e-Xstream engineering Contact:
Roger Assaker
+352 661 52 56 53
roger.assaker@e-Xstream.com
Contatto Aziendale:
Franco Gennari
Altair Engineering Srl
Tel.: 348 2324675
franco.gennari@altairengineering.it

Request Information



Get Started Today!