News Room

« Previous Back to News List Next »


Altair MotionSolve garantisce completa compatibilità con i modelli FTire potenziando ulteriormente l’applicazione per la simulazione di veicoli completi.

Grazie alle nuove funzionalità sarà possibile migliorare la resistenza ed il comfort di viaggio per i passeggeri.

TROY, Mich. – 21 Aprile 2010 – Altair Engineering Inc. ha annunciato oggi il potenziamento di MotionSolve, il solutore di Altair per sistemi meccanici, grazie all’inserimento di nuove funzionalità.
Da ora in avanti MotionSolve sarà pienamente compatibile con i modelli FTire (Flexible Ring Tire Model), prodotti da Cosin Scientific Software. FTire è un modello tridimensionale completo di pneumatico per simulazioni non-lineari, capace di garantire risultati efficienti e realistici nelle simulazioni di veicoli completi per migliorare la resistenza ed il comfort di viaggio per i passeggeri.

Altair, fornitore globale di tecnologia per la simulazione e relativi servizi di ingegneria che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha messo a punto l’interfaccia fra MotionSolve e FTire per affinare le analisi dei veicoli, simulandone il comportamento, in base alle caratteristiche del pneumatico, su tracciati stradali irregolari.

“Tempo fa MotionSolve permetteva la simulazione di veicoli completi soltanto con l’ausilio di modelli di pneumatici semplificati” afferma il direttore del comparto systems modeling di Altair Jon Quigley. “Da ora in avanti, gli ingegneri, avranno a disposizione un modello di pneumatico dotato di caratteristiche ancor più realistiche, garantendo analisi con un superiore livello di accuratezza ed un maggior dettaglio, nello studio del comportamento di come il veicolo affronta le irregolarità dei manto stradale”.

Le possibilità di simulare in maniera realistica i modelli di veicoli completi permetterà di ridurre i tempi necessari alla risoluzione dei problemi lasciando maggiore spazio alle fasi di ingegnerizzazione, entrambi gli elementi dunque, concorreranno nell’ottenimento di prodotti di maggiore qualità.

L’interfaccia di MotionSolve per FTire potrà essere utilizzata per pneumatici che equipaggiano veicoli da trasporto passeggeri o per camion e SUV leggeri ed estenderà la possibilità di utilizzo in diversi settori quali l’automobile, l’aerospaziale e la difesa.
FTire è utilizzato per le analisi vibrazionali di componenti particolarmente critici durante le simulazioni del comfort del veicolo su superfici scabrose come ad esempio strade irregolari.
L’interfaccia di MotionSolve per FTire è in grado di simulare l’iterazione del pneumatico con la superficie di contatto quando il veicolo è in movimento.

Con FTire di MotionSolve, gli elementi misurabili del modello di analisi del veicolo sono disponibili con maggiore accuratezza grazie ad una concezione dell’interfaccia molto avanzata” aggiunge Jon Quigley di Altair Engineering, “E’ davvero entusiasmante osservare come MotionSolve sia maturato sino a raggiungere un’offerta commerciale sempre più completa, ed in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti un prodotto perfezionato per la costruzione di veicoli qualitativamente efficienti.”

MotionSolve è un potente solutore per sistemi meccanici che fonda le sue caratteristiche su una moderna concezione di simulatori, che fanno della velocità di calcolo e dell’accuratezza dei risultati la loro arma vincente. Grazie alle robuste soluzioni per analisi: statiche, dinamiche e cinematiche, MotionSolve fornisce analisti e progettisti di una ricca gamma di strumenti in grado di simulare ed analizzare le performance ed il comportamento dei sistemi meccanici complessi.



Altair Engineering
Altair Engineering Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making.
Propone tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. Con un’esperienza di oltre vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie di calcolo avanzato e nelle soluzioni analitiche enterprise, è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito
www.altair.com.
Contatto Stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing GmbH
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de
Contatto Aziendale:
Franco Gennari
Altair Engineering Srl
Tel.: 348 2324675
franco.gennari@altairengineering.it

Request Information



Get Started Today!