News Room

« Previous Back to News List Next »


Contour Premium Aircraft Seating grazie ai benefici di HyperWorks Enterprise Simulation Suite riduce i costi di sviluppo creando innovazione di prodotto.

La compagnia britannica leader nella produzione di interni per aerei consolida la propria leadership grazie all’adozione della suite HyperWorks per ridurre significativamente il peso dei sedili per aerei di lusso.

TROY, Mich., 15 Luglio, 2010 – Altair Engineering Inc, fornitore globale di tecnologia per la simulazione e relativi servizi di ingegneria, che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che l’azienda leader nella produzione di sedili per aerei di prima classe, Contour Premium Aircraft Seating, ha impiegato con successo l’HyperWorks enterprise simulation suite per mettere a punto soluzioni per il comfort dei passeggeri nei suoi prodotti di alto livello.

Contour ha ottenuto eccezionali vantaggi nell’utilizzo dell’ampia gamma di soluzioni offerte dalla suite CAE di HyperWorks, che include HyperMesh e HyperView per il pre e post-processing ad elementi finiti, OptiStruct per l’ottimizzazione strutturale e MotionView e MotionSolve per le simulazioni dinamiche in ambiente multi-body. HyperWorks ha fornito un grande ausilio a Contour Premium Aircraft Seating, consentendole lo sviluppo di soluzioni realmente leggere ed innovative, garantendo alla compagnia di rimanere alla testa dei propri competitori internazionali, in un mercato globale altamente competitivo come quello degli interni per velivoli di lusso.

“Avendo avuto esperienze professionali con HyperWorks, quando sono entrato a far parte di Contour per occuparmi della verticalizzazione delle analisi agli elementi finiti (FEM), è stata una scelta naturale da parte mia raccomandare l’adozione della suite CAE” racconta Huw Jones, senior stress engineer di Contour Premium Aircraft Seating. “Abbiamo iniziato dapprima con l’utilizzo di HyperMesh come piattaforma per il pre-processing dei dati. Dopo aver acquisito una buona efficienza nella costruzione del modello FEM, ne abbiamo ampliato l’utilizzo in maniera considerevole. HyperMesh è il sistema di pre-processing più veloce e flessibile che abbiamo mai usato: infatti uno dei nostri ingegneri con alle spalle dieci anni di esperienza nell’utilizzo prodotti alternativi è riuscito a completare la realizzazione del modello richiesto in tempi fortemente ridotti, pur lavorando nella fase di training!”

La volatilità dei costi del carburante ha fatto si che le industrie aerospaziali considerassero il peso dei propri velivoli assolutamente prioritario. Ogni chilogrammo posto sul velivolo contribuisce ad aumentare il costo di esercizio, la minimizzazione del peso dei prodotti Contour è un importante valore aggiunto, una scelta vitale e privilegiata nei confronti dei concorrenti. La tecnologia di ottimizzazione proposta da HyperWorks è stata impiegata da Contour per raccogliere tali sfide ed migliorare i processi di sviluppo.

“L’esercizio della riduzione del peso su sedili di prima classe si è rivelato particolarmente impegnativo, a causa dell’integrazione dei numerosi componenti che costituiscono un equipaggiamento altamente confortevole” prosegue Mr. Jones.

“Per affrontare questi problemi in maniera più efficiente abbiamo adottato la tecnologia di ottimizzazione HyperWorks. In particolare abbiamo utilizzato, a vari livelli del modello, le tecniche Topology e Gauge Optimization di OptiStruct, al fine di ridurre la massa complessiva del complesso delle sedute interne ai velivoli. Proprio utilizzando OptiStruct siamo stati in grado di dare una risposta ai problemi generati da tutte le condizioni di stress a cui i nostri prodotti sono sottoposti.”

“La combinazione di pre e post-processing, e le simulazioni dinamiche in ambiente multi-body presenti nella suite HyperWorks hanno inoltre consentito di aumentare il numero di iterazioni praticabili durante la fase di design, e di diminuire il numero di prove meccaniche necessarie per superare la fase di certificazione del prodotto,” aggiunge Jones. “Il costo unitario del sedile di prima classe e di business è molto elevato. Ridurre il numero di prototipi da testare nel crash test ha quindi per noi un’importanza vitale. La tecnologia di progettazione virtuale ci permette di tagliare drasticamente taluni costi, cosicchè l’investimento iniziale fatto per HyperWorks rientra già dalle prime fasi di sviluppo del prodotto.”

“Mi fa molto piacere apprendere che Contour Premium Aircraft Seating ha sfruttato tutto il potenziale della suite HyperWorks” ci spiega David Mason, Managing Director di Altair UK.
“Il suo impiego ha assicurato che ogni soluzione adottata da Contour dia origine a prodotti di classe elevata, allineati alle esigenze del mercato. L’obiettivo di contenere i costi del combustibile ha obbligato i produttori a focalizzarsi sui processi di ottimizzazione, sin dalla concezione, ed HyperWorks ha dimostrato di essere lo strumento differenziatore.”



Altair HyperWorks
Realizzato sulla base di una infrastruttura dedicata ad ottimizzazione di design, gestione dati e automazione di processi, HyperWorks è una soluzione per simulazione a livello aziendale che permette di esplorare velocemente variazioni nel design, consentendo rapidi processi di decision-making. Considerata come la più completa e aperta soluzione CAE esistente nell’industria, HyperWorks integra le migliori soluzioni esistenti sul mercato per modellazione, analisi, visualizzazione e gestione dei dati per applicazioni ad elementi finiti, lineari e non lineari, ottimizzazione strutturale, interazione fluido-struttura e dinamica multibody. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.altairhyperworks.com.

Contour Premium Aircraft Seating
Contour, in collaborazione con noti designer, ha realizzato alcuni fra i più innovativi e rivoluzionari prodotti nella storia degli interni di velivoli aerei.
Contour ha contribuito alla caratterizzazione stilistica delle compagnie aeree leader, sin dallo sviluppo del primo letto piano per aerei, si è proposta con successo come innovatore nel mercato degli interni per i più prestigiosi vettori; sia che si tratti di sedili orientabili o completamente reclinabili, girevoli o cabine private, Contour Premium Aircraft Seating vanta un’esperienza mondiale nella produzione di interni per le più grandi compagnie aeree. Per saperne di più, visitate:
www.contour.aero.

Altair
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making grazie a tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico, con un’esperienza di oltre vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie di calcolo avanzato e nelle reti di calcolo specializzate.
Altair garantisce consistenti vantaggi per i suoi clienti, operando in una vasta gamma di settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.
Contatto Stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing GmbH
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de
Contatto Aziendale:
Franco Gennari
Altair Engineering Srl
Tel.: 348 2324675
franco.gennari@altairengineering.it

Request Information



Get Started Today!