News Room

« Previous Back to News List Next »


Altair Engineering integra in PBS Professional l’applicazione GOLD della CCDC

La tecnologia di Grid Computing viene utilizzata per gestire il carico di lavoro HPC in studi di binding fra farmaci sperimentali e proteine

TROY, Michigan (18 Luglio 2006) Altair Engineering, Inc., leader mondiale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato oggi che è stata istituita una cooperazione con il Centro Cristallografico di Cambridge (CCDC) mirata all’integrazione del prodotto GOLD, tecnologia per docking molecolare, nella soluzione per il Grid Computing di Altair PBS Professional. La cooperazione assicurerà che GOLD venga supportato nell’ambito di PBS Professional, consentendo la gestione dei requisiti di High-Performance Computing (HPC) di tale programma per il calcolo delle modalità di docking di piccole molecole sui siti di binding delle proteine. PBS Professional consente di eseguire e monitorare una serie di simulazioni comprese analisi singole di GOLD, analisi multiple sequenziali di GOLD che utilizzano i Job Arrays di PBS e analisi parallele di GOLD basate su macchine virtuali parallele (PVM).

La CCDC, situata nel Campus di Chimica dell’Università di Cambridge in Inghilterra, è una organizzazione senza scopo di lucro i cui obiettivi sono l’avanzamento e la promozione delle scienze chimiche e cristallografiche. Tale Organizzazione è al servizio della Comunità Scientifica tramite l’acquisizione, la valutazione e la diffusione di informazioni relative alla struttura dei cristalli. GOLD, è nato come risultato di una collaborazione tra l’Università di Sheffield (Inghilterra), la GlaxoSmithKline plc e la CCDC.

“GOLD è una soluzione altamente rispettata nell’ambito della Comunità della modellazione molecolare, grazie alla sua accuratezza ed affidabilità,” ha dichiarato il Dr. Stephen Salisbury, Direttore Commerciale della CCDC. “L’integrazione di questa soluzione con Altair PBS Professional assicurerà ai clienti, che hanno scelto Altair come fornitore di Tecnologia per il Grid Computing, il suo utilizzo ad un grado ottimale di efficienza. Tale fatto è di particolare importanza per studiosi operanti nell’università e nell’industria, le cui attività di ricerca beneficiano di un accesso affidabile a grandi quantità di potenza di calcolo”.

PBS Professional™ è una soluzione aperta per la gestione del carico di lavoro in ambienti HPC. Il software massimizza l’utilizzo di risorse computazionali, organizzando in numerosi settori industriali il carico di lavoro in maniera intelligente. Aumentando l’efficienza delle risorse hardware e software, PBS Professional riduce il costo del ciclo di vita del prodotto e fornisce un evidente beneficio agli utilizzatori della tecnologia di Grid Computing.

“Il supporto di soluzioni come GOLD della CCDC è esattamente il tipo di attività per cui PBS Professional è stato progettato,” ha dichiarato Michael Humphrey, Vicepresidente della Divisione PBS GridWorks di Altair Engineering. “Le aziende farmaceutiche hanno compreso che la Tecnologia di Grid Computing può dare origine a importanti elementi di vantaggio competitivo nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci. L’integrazione di GOLD è un passo importante che consente ai nostri clienti appartenenti alla Comunità Scientifica di incrementare la velocità e l’ampiezza della loro ricerca.”


CCDC

La CCDC è una Organizzazione senza scopo di lucro situata presso il Campus di Chimica dell’Università di Cambridge. Il Centro è stato fondato nel 1965 per analizzare i risultati di analisi relative alla struttura di cristalli composti da piccole molecole. Il database strutturale di Cambridge (CSD) è stato uno dei primi database numerici istituiti al mondo e contiene ora più di 370.000 strutture. La CCDC inoltre sviluppa software che garantisce l’accesso all’archivio di informazioni di carattere strutturale (CSD), unitamente ad applicazioni software che utilizzano l’informazione della struttura dei cristalli per risolvere problemi relativi a chimica strutturale e scienze biologiche. Tali prodotti sono ampiamente utilizzati nella ricerca di base della chimica strutturale, nel progetto molecolare razionale e nello sviluppo farmaceutico. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.ccdc.cam.ac.uk.



PBS GridWorks

PBS GridWorks mette a disposizione di grandi organizzazioni un insieme di tecnologie in grado di permettere la massimizzazione del ritorno d’investimento in sistemi computazionali attraverso l’applicazione di tecnologie di Grid Computing. La linea di soluzioni comprende PBS Professional, e-Compute, Scali Manage e una varietà di servizi professionali. Le soluzioni PBS GridWorks sono ampiamente utilizzate dalle istituzioni governative, organizzazioni accademiche, industrie manifatturiere e nei settori dell’energia, della biotecnologia, della finanza e dei media. La rete consolidata di partner di Altair assicura una completa integrazione delle soluzioni e la loro semplice implementazione.



Altair Engineering

Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica proponendo tecnologie in grado di ottimizzare il ciclo di progettazione e la gestione completa delle attività di sviluppo prodotto. Altair è una società privata con oltre 800 dipendenti e sedi in Nord America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di grid computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it
Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de

Request Information



Get Started Today!