News Room

« Previous Back to News List Next »


Altair con PBS Works™ rende l’High Performance Computing (HPC) più veloce e più semplice da gestire

L’ultima versione è basata su un portale intelligente che rende l’HPC semplice da utilizzare e da gestire

Troy, Mich., 13 Gennaio, 2010 – Altair Engineering (www.altair.com), leader globale nella fornitura di tecnologia e servizi per la gestione dei più intensi carichi computazionali, ha annunciato oggi la disponibilità immediata di PBS Works 10.2. Quest’ultima versione, basata sulle caratteristiche di adattabilità e disponibilità di PBS Professional® relative alla pianificazione del carico di lavoro, contiene una versione web-based di PBS Catalyst™, un portale intelligente per la gestione delle sessioni di simulazione. La versione 10.2 include inoltre una serie di miglioramenti relativi ad adattabilità e reportistica di PBS Analytics™, che consentono una visualizzazione di carichi di lavoro HPC complessi e una ottimizzazione delle licenze degli applicativi software, tali da supportare efficientemente il processo di decision-making.

“Nel 2010, l’High Performance Computing avrà un ruolo da protagonista”, ha dichiarato il Dr. Bill Nitzberg, CTO di PBS Works. “L’obiettivo principale di PBS Works è sempre stato quello di rendere l’HPC più semplice da gestire e da utilizzare. La suite 10.2 di PBS Works comprende la funzionalità di gestione dinamica dei nodi (dynamic node provisioning), che consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse in funzione delle sessioni di simulazione lanciate. Abbiamo inoltre migliorato l’adattabilità e la resistenza della suite per stare al passo con la crescente complessità dei carichi di lavoro, che caratterizzano le applicazioni HPC attuali”.

Uno studio condotto da IDC Research su base mondiale indica che il mercato ha accolto positivamente l’attenzione dedicata da Altair nel 2009 in relazione al miglioramento delle feature maggiormente apprezzate dagli utenti di tecnologie di High Performance Computing.
In un mercato molto frammentato, che vede 19 strumenti diversi per job-scheduling e queuing, lo studio ha determinato che, per i sistemi più grandi, PBS Works è stato adottato da quasi il 20% dei clienti, più di ogni altra soluzione concorrente. Tra i sistemi installati più di recente presso i clienti, PBS Works è risultata essere la soluzione più popolare, utilizzata da quasi il 20% dei siti osservati.

Nuove funzionalità di PBS Works
Funzionalità principali:
  • Nuova versione web di PBS Catalyst, con un’interfaccia semplice da utilizzare e da gestire
  • Portali intelligenti e specifici per le singole applicazioni, che consentono di incrementare la produttività degli utenti e di semplificare la gestione dei processi
  • Gestione dinamica dei nodi, che consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse in funzione delle sessioni di simulazione lanciate
  • Funzionalità aggiuntive di ricerca e reportistica con PBS Analytics.
“Oggi gli utenti HPC necessitano di strumenti potenti, capaci di soddisfare carichi di lavoro in costante evoluzione utilizzando le risorse computazionali disponibili”, ha dichiarato Barry Bolding, vicepresidente per sistemi adattabili presso Cray. “PBS Works rende semplice, veloce ed efficiente dal punto di vista dei costi l’utilizzo e la gestione dell’ HPC, aiutando i nostri clienti comuni a trarre il massimo vantaggio dai propri investimenti”.

PBS Professional®
PBS Professional, la base di tutte le soluzioni PBS Works, consente di creare procedure intelligenti per la gestione di risorse computazionali distribuite e relative a diversi fornitori, (applicativi compresi), nell’ambito di un unico sistema di calcolo. Facilmente scalabile per la gestione di decine di migliaia di processori - da cluster a sistemi più grandi - e supportato dai più brillanti partner tecnologici, PBS Works gestisce carichi di lavoro HPC in maniera efficiente, robusta e validata, anche negli ambienti computazionali più complessi.

Caratteristiche principali:
  • Gestione dinamica dei nodi per soddisfare i diversi carichi di lavoro
  • ‘Hook’ aggiuntivi per l’esecuzione di sessioni di calcolo che conducono ad un utilizzo ottimizzato delle risorse
  • Possibilità di controllo e restart delle sessioni di calcolo
  • Supporto della versione 11 di Novell SUSE Linux Enterprise.
PBS Analytics™
PBS Analytics è una soluzione per l’analisi e la visualizzazione, semplice da utilizzare che mette a disposizione degli amministratori di risorse e applicativi software HPC una serie di strumenti analitici potenti, che supportano la pianificazione e il decision-making, basato sulla disponibilità di dati. Con una soluzione progettata per essere semplicemente personalizzata, le sessioni di calcolo relative a diversi server PBS Professional possono essere aggregate in un unico database per fornire analisi e report accurati. PBS Analytics consente inoltre di modellare i trend di utilizzo e di identificare opportunità per consolidare o condividere risorse computazionali.


Funzionalità principali:
  • Adattabilità e resistenza per supportare insiemi di dati più vasti e complessi
  • Creazione e comprensione di diagrammi multidimensionali
  • Supporto di più piattaforme, che permette la raccolta dei dati su sistemi Windows e Linux.
PBS Catalyst™
Non esistono due configurazioni HPC identiche fra di loro, ogni utente HPC ha requisiti diversi di sistema, utenti e applicativi. Per soddisfare in modo ottimale tale varietà di requisiti, PBS Catalyst è disponibile in due versioni: la prima basata su interfaccia web, che consente agli utenti di eseguire facilmente sessioni di calcolo su nodi computazionali remoti di PBS Professional e la seconda una potente versione client per desktop, che permette agli utenti di eseguire sessioni di calcolo in locale e su sistemi remoti.

Utilizzando la versione per web o per desktop, PBS Catalyst consente agli utenti di eseguire e gestire in maniera semplice le proprie sessioni di calcolo, utilizzando i nodi computazionali di PBS Professional. Non essendo basato su comandi complicati da imparare o script da scrivere e gestire, PBS Catalyst consente di incrementare la produttività degli utenti, consentendo loro di investire le proprie risorse nella creazione di modelli più affidabili e nell’esecuzione di simulazioni migliori.

Insieme a PBS Analytics, la versione web-based di PBS Catalyst diventa un potente portale per l’accesso alle risorse di HPC. Gli amministratori degli applicativi possono creare in maniera semplice una serie di interfacce di lancio delle sessioni di calcolo capaci di soddisfare i bisogni e le capacità degli utenti, che non dovranno imparare sintassi di comando complicate. Inoltre, i portali includono tutti gli strumenti di analisi e reportistica necessari a trarre il maggior vantaggio possibile dagli investimenti in HPC e nei relativi applicativi software.
PBS Works 10.2 è ora disponibile attraverso Altair e i relativi partner per la distribuzione.
Per maggiori informazioni su come rendere l’utilizzo dell’HPC più veloce e più produttivo attraverso PBS Works, visitate il sito www.pbsworks.com.



PBS Works
PBS Works® mette a disposizione di grandi organizzazioni un insieme di tecnologie in grado di permettere la massimizzazione del ritorno d’investimento in sistemi computazionali attraverso l’applicazione di tecnologie di Grid Computing. PBS Works è l’ambiente software più utilizzato al mondo per l’esecuzione di calcoli basati su sistemi grid, cloud, cluster e on-demand. Il prodotto principale della suite, PBS Professional®, mette a disposizione un ambiente di calcolo flessibile e on-demand, che consente alle aziende di condividere risorse computazionali distribuite in diversi siti in maniera semplice. Sulla base di un modello di gestione delle licenze rivoluzionario denominato “pay-for-use”, PBS Works è caratterizzato da maggior valore e da una più alta flessibilità rispetto a sistemi più convenzionali di gestione delle licenze.

Altair Engineering Inc.
Altair Engineering Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico.
La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design e nella produzione di prodotti, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie computazionali avanzate e nell’analisi aziendale, Altair è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.altair.com.

Contatto stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de
Contatto aziendale:
Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it

Request Information



Get Started Today!