News Room

« Previous Back to News List Next »


Altair e Summitech sviluppano nuove metodologie per lo sviluppo di sospensioni automobilistiche

Nuovi processi conducono all’ottimizzazione di risorse, tempi e costi per OEM e relativi fornitori

TROY, Mich., 14 Gennaio, 2010 – Altair, fornitore globale di tecnologia e servizi che promuovono processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che Altair ProductDesign ha collaborato con Summitech Engineering, parte del gruppo Tempo, per lo sviluppo di un metodo efficiente per la creazione di modelli correlati di automobili per la simulazione multibody, che non richiedono la fornitura di informazioni da parte degli OEM. Il processo si basa su una combinazione di simulazione al calcolatore e di test fisici effettuati presso il quartier generale di Altair a Troy in Michigan e presso il centro tecnico di Detroit di Summitech a Canton in Michigan.

Summitech ha deciso di collaborare con Altair ProductDesign a fronte della grande esperienza di tale gruppo nelle discipline relative allo sviluppo di sospensioni automobilistiche, tra cui la valutazione soggettiva di veicoli, le misurazioni oggettive in laboratorio e su circuito di prova, la definizione di target, la creazione e correlazione di modelli multibody, la progettazione e lo sviluppo basati sul CAE di veicoli. L’obiettivo dell’accordo era di sviluppare un processo ripetibile che non necessitasse della fornitura di dati e risorse da parte degli OEM e dei relativi fornitori, e che consentisse una più profonda comprensione del comportamento dinamico dei veicoli di benchmark, mettendo a disposizione una serie di dati di performance che fungesse da riferimento per l’utilizzo di metodi di progettazione basati sulla simulazione.

“Siamo rimasti sorpresi dalla metodologia realizzata attraverso questa collaborazione,” ha dichiarato il Dr Hong Su, responsabile per l’ingegneria presso Summitech Engineering. “Grazie alle tecnologie disponibili presso Summitech, al software MotionSolve di Altair e alle esperienze di entrambe le aziende, abbiamo creato con successo una serie di modelli correlati per la simulazione dinamica di due veicoli differenti. Tali modelli saranno fondamentali per l’ottimizzazione di componenti di veicoli futuri.”

Tony Norton, specialista per l’ingegneria del veicolo presso Altair ProductDesign, ha dichiarato: “Il processo di costruzione dei veicoli inizia con la disponibilità di dati di riferimento e con lo sviluppo minuzioso di modelli relativi a metà automobile. In seguito al confronto con i risultati di test K&C (Kinematics & Compliance), vengono assemblati i modelli di veicolo completo. Il processo ha saputo condurre a livelli di correlazione elevati con i dati riferiti a misurazioni su circuito effettuate dal nostro team.”



b>Altair ProductDesign
Altair ProductDesign è una azienda globale di consulenza multidisciplinare per lo sviluppo prodotto composta da più di 500 designer, ingegneri, analisti e creativi. Questa organizzazione polifunzionale completamente controllata da Altair Engineering, Inc. (www.altair.com), è conosciuta soprattutto come leader nell’utilizzo della simulazione come driver per introdurre innovazione. Altair ProductDesign crede fermamente in un approccio alla progettazione basato sul lavoro di squadra e imperniato sulle esigenze dell’utente finale, e utilizza tecnologie esclusive per la simulazione e l’ottimizzazione, consentendo ai propri clienti una più rapida immissione sul mercato di prodotti innovativi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altairproductdesign.com.

Altair
Altair Engineering, Inc., Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. Con un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie di calcolo avanzato e nelle soluzioni analitiche enterprise, Altair è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Summitech Engineering
Summitech Engineering, Inc. è la sede nordamericana per le attività ingegneristiche del Gruppo Tempo. Il Gruppo Tempo raccoglie diverse aziende manifatturiere di componenti automobilistici, fondate negli anni 80 in Cina. La mission di Summitech è quella di sviluppare sistemi di sospensioni automobilistiche e relativi componenti per i propri clienti, sia in Cina che nel resto del mondo. Summitech supporta inoltre le attività commerciali di Tempo verso OEM e fornitori di primo livello attraverso i propri servizi di ingegneria, offrendo competenze relative all’intero ciclo di vita del prodotto. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.summitechinc.com.

Contatto stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de
Contatto aziendale:
Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it

Request Information



Get Started Today!