News Room

« Previous Back to News List Next »


Aerostruktur Faserverbundtechnik GmbH seleziona la suite HyperWorks per razionalizzare il processo di sviluppo di strutture aeronautiche

La famiglia di prodotti per il CAE di Altair consente una progettazione più rapida e flessibile di materiali plastici rinforzati con fibre

TROY, Mich., 19 Novembre 2009 – Altair Engineering, Inc., Altair Engineering, Inc., fornitore globale di tecnologia per la simulazione e relativi servizi di ingegneria, ha annunciato oggi che Aerostruktur Faserverbundtechnik GmbH, fornitore aerospaziale tedesco, ha scelto HyperWorks, la suite per il CAE (Computer Aided Engineering) di Altair, per ridurre i tempi di modellazione e accelerare il processo di sviluppo.

Aerostruktur Faserverbundtechnik GmbH è specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di strutture e componenti aeronautici. L’azienda è esperta in metodologie che riguardano l’utilizzo di materiale plastico rinforzato con fibre e ha iniziato a utilizzare HyperWorks a maggio 2009, in particolare gli strumenti per il pre e post-processing, HyperMesh e HyperView, e il solutore RADIOSS. Tutti gli strumenti sono utilizzati per attività ingegneristiche, tra cui l’analisi strutturale nel campo aeronautico e aerospaziale e alcune applicazioni militari.

"La decisione di passare a HyperWorks è stata particolarmente motivata dalla velocità e flessibilità di HyperMesh rispetto a tutte le alternative valutate”, ha dichiarato l’Ing. W. Hoffmann, amministratore delegato di Aerostruktur Faserverbundtechnik GmbH. “Le operazioni di meshing veloce e di ripulitura della geometria possono essere effettuate in modo molto più semplice e sono parzialmente automatizzate, il che ci consente di ridurre notevolmente la fase di modellazione. Inoltre, HyperWorks ci aiuterà a razionalizzare la nostra attività principale, rappresentata dallo sviluppo di strutture avanzate in materiale plastico rinforzato con fibre".

“Sono felice che Aerostruktur abbia scelto la suite di soluzioni HyperWorks”, ha dichiarato il Dr. Detlef Schneider, amministratore delegato di Altair Germania. “Registriamo un notevole interesse, da parte delle aziende OEM aerospaziali e dei fornitori, verso l’utilizzo di HyperWorks e le relative tecnologie avanzate di modellazione, visualizzazione e ottimizzazione. In particolare, le nostre soluzioni per l’ottimizzazione di strutture in composito sono essenziali per introdurre nuovi miglioramenti nello sviluppo aerospaziale e porteranno alla realizzazione di prodotti migliori e più leggeri in un tempo minore”.



HyperWorks
Realizzato sulla base di una infrastruttura dedicata a ottimizzazione di design, gestione dati e automazione di processi, HyperWorks è una soluzione per simulazione a livello aziendale che permette di esplorare velocemente variazioni nel design, consentendo processi rapidi di decision-making. Considerabile la più completa e aperta soluzione CAE esistente nell’industria, HyperWorks integra le migliori soluzioni esistenti sul mercato per modellazione, analisi, visualizzazione e gestione dei dati per applicazioni ad elementi finiti lineari e non lineari, ottimizzazione strutturale, interazione fluido-struttura, e dinamica multicorpo.
Per maggiori informazioni, visitare il sito
www.altairhyperworks.com.

Aerostruktur Faserverbundtechnik GmbH
Aerostruktur Faserverbundtechnik GmbH, situata a Gundelfingen in Germania, offre un ampia gamma di competenze relative a discipline ingegneristiche e manifatturiere, dall’analisi strutturale con HyperWorks agli studi aerodinamici con FLUENT e CFD++, volte principalmente allo sviluppo di componenti aeronautici e di velivoli completi. Aerostruktur è specialista non solo per la progettazione e sviluppo, ma anche per la realizzazione di strutture complete, con competenze sviluppate in più di trent’anni di attività, con particolare riferimento alle tecniche di progettazione e realizzazione di materie plastiche rinforzate con fibre. L’aziende utilizza principalmente la tecnologia leggera CFC-Prepreg (basata su 2 autoclavi) nello sviluppo dei più recenti componenti e sistemi aeronautici.
Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.aerostruktur.de.

Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. . promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1300 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali.
Per maggiori informazioni, visitare il sito
www.altair.com.
Contatto stampa:
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de
Contatto azinedale EU:
Laura Lanzani
Altair Engineering Srl
Tel.: +39 011.9007.706
laura.lanzani@altairengineering.it

Request Information



Get Started Today!