News Room

« Previous Back to News List Next »


ThyssenKrupp Tallent Ltd adotta il software di simulazione Altair HyperWorks nell’ambito del processo di progettazione di telai automobilistici

La divisione telai automobilistici del gruppo inglese ThyssenKrupp trae vantaggio dall’Enterprise Solution per il CAE di Altair HyperWorks e dai servizi di ProductDesign di Altair per realizzare prodotti leader nel mondo

TROY, Michigan (12 Marzo 2009) - Altair Engineering, Inc., fornitore globale di tecnologia e servizi, che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che ThyssenKrupp Tallent Ltd ha adottato la piattaforma per il CAE HyperWorks come enterprise solution per la progettazione, l’ottimizzazione e la manifattura virtuale di componenti per telai automobilistici. La flessibilità di HyperWorks si è dimostrata fondamentale per la progettazione di componenti automobilistici, telai di meccanica e bracci per sospensioni, per i quali è stata utilizzata l’ottimizzazione per migliorare la performance e per massimizzare l’efficienza nell’utilizzo del materiale. ThyssenKrupp Tallent, scegliendo HyperWorks, ha consentito al gruppo di trarre vantaggio dal programma per i partner di Altair, l’HyperWorks Enabled Partner Program. Come nuovo membro della Community, il gruppo ThyssenKrupp Tallent può usufruire di tutte le soluzioni fornite dai partner che partecipano al programma, tra cui il software per la simulazione a fatica DesignLife di nCode, utilizzando direttamente il pool di licenze HyperWorks senza costo aggiuntivo. Ciò non migliora solo l’efficienza operativa attraverso una riduzione dei costi delle licenze e di amministrazione, ma prova la potenza del sistema di licenze di HyperWorks in un mercato globale, altamente competitivo. Per maggiori informazioni: www.enterprisecae.com.
ThyssenKrupp Tallent Ltd, oltre ad aver scelto la suite Altair HyperWorks, collabora con Altair Product Design, la divisione per lo sviluppo prodotto di Altair, per la creazione di template per automatizzare il processo di progettazione di strutture ottimizzate. Il risultato di questa collaborazione è il sistema eDICT, di proprietà di ThyssenKrupp, che, combinato con HyperWorks ha consentito a ThyssenKrupp Tallent Ltd di migliorare la propria produttività e di fornire ai propri clienti prodotti più leggeri, sviluppati in tempi più brevi.
“Nell’industria automobilistica stiamo osservando un aumento della necessità di implementare strumenti per l’ottimizzazione,” ha dichiarato Adrian Chapple, Analysis Supervisor presso il gruppo ThyssenKrupp Tallent Ltd. “Le automobili devono diventare più leggere, come conseguenza delle nuove leggi relative all’emissione di CO2 e si deve ridurre il consumo di carburante. L’utilizzo di tecniche di simulazione avanzate elimina eventuali masse parassite, evitando di dover ricorrere all’utilizzo di materiali particolari o processi che possano incidere negativamente su costi e rischi associati al programma. Noi riteniamo che Altair sia un partner in grado di supportarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi. L’utilizzo di HyperWorks ci permette di ottimizzare ogni singolo componente prima di costruirne il modello geometrico nell’ambiente CAD. Nel caso di alcuni componenti, questo procedimento ci consente di ottenere fino al 25% di riduzione della massa rispetto a configurazioni di prodotto più convenzionali. Inoltre, abbiamo riscontrato notevoli benefici dall’HyperWorks Enabled Partner Program, che ci garantisce l’accesso a nuovi prodotti senza costi aggiuntivi e risparmio nei tempi di sviluppo; di questi vantaggi beneficiano anche i nostri clienti.”
“I nostri ingegneri considerano la piattaforma HyperWorks estremamente semplice da utilizzare, inoltre l’interfaccia di HyperMesh consente loro di costruire una geometria completa partendo da un’idea iniziale di prodotto,” ha aggiunto Tom Larsen, manager per la progettazione presso ThyssenKrupp Tallent Ltd. “In aziende come la nostra la progettazione e l’analisi sono strettamente collegate. Se il mercato richiede una risposta rapida ad uno studio ed i requisiti di prodotto sono principalmente strutturali è importante avere a disposizione uno strumento di analisi capace di consentire agli ingegneri di presentare una soluzione completa e non solamente un risultato. Grazie a eDICT di ThyssenKrupp possiamo esaminare il completo processo di sviluppo e di progettazione fino al controllo della fattibilità produttiva di un design con un singolo pacchetto software. Il software disponibile ci permette di introdurre nel mercato prodotti più sicuri e in maniera più rapida.”
“L’ottimizzazione del peso è un fattore chiave in tutte le industrie e in particolar modo nel settore automobilistico, in cui gli OEM sono alla ricerca di metodi per ottimizzare ogni singolo componente, ottenendo veicoli il più leggeri possibile”, ha dichiarato Maurice Linscott, Regional Director di Altair Engineering UK. “L’architettura aperta di HyperWorks, combinata con i prodotti dei nostri partner partecipanti all’HyperWorks Enabled Partner Program e con il supporto della divisione Product Design di Altair, mette a disposizione di OEM e fornitori automotive, come ThyssenKrupp Tallent Ltd, una soluzione completa capace di gestire tutti i fattori di simulazione necessari allo sviluppo di prodotti in modo efficiente dal punto di vista di tempi e costi.”



ThyssenKrupp Tallent Ltd
ThyssenKrupp Tallent Ltd, parte del gruppo ThyssenKrupp, è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di prodotti, moduli e sistemi innovativi per strutture e sospensioni di telai per l’industria automobilistica globale.
ThyssenKrupp Tallent Ltd è fornitore di componenti per le principali aziende automobilistiche al mondo, tra cui BMW, Ford, General Motors, Honda, Jaguar, Land Rover, Nissan, Porsche, Renault, Saab e Volkswagen. L’azienda ha ricevuto numerosi premi per la soddisfazione dei propri clienti e la qualità dei propri servizi, tra cui il QS9000, il TS16949 e la certificazione ISO14004, oltre ad aver ricevuto l’IIP. Nel 1999, inoltre, ThyssenKrupp Tallent Ltd è stata una delle tre aziende produttive del Regno Unito a ricevere il premio speciale “National Training Awards” per l’eccellenza dimostrata nello sviluppo delle risorse umane. Per maggiori informazioni su ThyssenKrupp Tallent Lt, visiti il sito: www.tallent.thyssenkrupp.com.

Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1400 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. La Società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali.
Per maggiori informazioni, visiti il sito www.altair.com .
Per maggiori informazioni su Altair HyperWorks, visiti il sito www.altairhyperworks.com .
Per maggiori informazioni sull’HyperWorks Enabled Partner Program, visiti il sito www.hyperworkscommunity.com .

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it
Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de

Request Information



Get Started Today!