News Room

« Previous Back to News List Next »


L’estensione di PBS Professional di Altair GridWorks consente di gestire il nuovo cluster Pleiades a 600 TeraFLOPS della NASA

NASA e Altair continuano la loro collaborazione nell’ambito dell’espansione delle capacità di High Performance Computing di NAS a 700 teraFLOPS nel corso dell’anno 2008

TROY, Michigan, (19 Novembre 2008) - Altair Engineering Inc., fornitore globale di tecnologia e servizi che promuovono processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che NAS, la divisione computazionale avanzata della NASA, ubicata presso il centro di ricerca Ames a Moffett Field in California, ha affidato la gestione del carico di lavoro del nuovo potente cluster Pleiades al software PBS Professional appartenente alla Business Unit GridWorks.
Pleiades, un cluster ICE della SHI con 51200 nuclei basati su 12800 processori Intel Xeon e 51TB di memoria, mette a disposizione di NAS una potenza di calcolo di picco di 609 teraFLOP. Recenti attività di benchmarking effettuate da LINPACK ne proiettano il posizionamento al terzo posto sulla lista dei principali 500 sistemi di calcolo più veloci al mondo. Le potenzialità di adattabilità dei servizi di PBS Professional consentono a NAS di effettuare una singola simulazione che sfrutta tutti i nodi Pleiades da un unico server PBS.
PBS Professional è una soluzione perfetta per la gestione di un cluster grande come Pleiades, così come lo è per la gestione del nostro supercluster Columbia. Tutti i sistemi del cluster Columbia utilizzano processori Itanium con sistema operativo Linux (diversi sistemi SSI di cui 18 con 512 nuclei, 2 con 1024 nuclei e uno con 2048 nuclei),” ha dichiarato Alan Powers, direttore tecnico HPC, CSC. Pleiades consente di incrementare il numero totale di teraFLOP, che caratterizza la capacità di HPC della divisione NAS di un fattore 7 rispetto alle capacità di calcolo precedenti. Tale soluzione verrà utilizzata dagli scienziati e dagli ingegneri della NASA per effettuare simulazioni relative a diversi tipi di missioni, tra cui il progetto di veicoli spaziali, espandendo la conoscenza dell’universo attraverso la modellazione di corpi celesti e la rappresentazione di fenomeni quali la fusione di buchi neri.
Pleiades, composto da 100 moduli ognuno dei quali comprendente 512 nuclei Xeon, è il più grande sistema equipaggiato da InfiniBand finora realizzato. La sua struttura duale DDR (double data rate) necessita di più di 30 km di cavi InfiniBand e consente ai nodi computazionali di comunicare efficacemente l’uno con l’altro, ottenendo un elevatissimo livello di efficienza.
PBS Professional gestisce la pianificazione delle attività per tutte le risorse computazionali della divisione NAS, tra cui Columbia, un sistema IBM 590 denominato Schirra, i serving per la post-processazione della divisione NAS e il sistema hyperwall-2, un display multiplo realizzato con 128 pannelli LCD da 20 pollici. Ognuno dei 128 nodi dell’hyperwall include un processore Opteron dual socket di tipo quad-core.
NASA utilizza PBS Professional dal 2000 e utilizza PBS da molto più a lungo”, ha dichiarato il CTO di GridWorks, Bill Nitzberg. “Per questo motivo siamo molto felici di collaborare con NAS nella realizzazione del sistema per la gestione di Pleiades, proseguendo la nostra collaborazione con NAS con sviluppo e fornitura di tecnologie per la gestione delle risorse computazionali per sistemi HPC di nuova generazione.”
Nel corso della sua lunga storia, Altair ha dimostrato di essere l’unica azienda fornitrice di soluzioni per la gestione delle risorse computazionali capace  di investire nella realizzazione di soluzioni scalabili tali da poter essere adottare da realtà come NAS, che può ora gestire un cluster delle dimensioni di Pleiades utilizzando un unico server. Con la crescita delle risorse HPC di NAS, Altair assicurerà che la tecnologia di workload management offerta da GridWorks rimanga in grado di soddisfare i bisogni di NAS così come di altri enti dedicati al super-computing al mondo.


GridWorks
PBS GridWorks è una suite di tecnologie on-demand per il Grid Computing sviluppata da Altair Engineering, Inc. che consente alle aziende di massimizzare il proprio ritorno di investimento (ROI) in beni relativi alle infrastrutture di calcolo. GridWorks è la soluzione software più ampiamente adottata al mondo per calcoli di tipo grid, cluster e on-demand. Il prodotto di punta di tale suite, PBS Professional, mette a disposizione un ambiente di lavoro flessibile e on-demand, che consente alle aziende di condividere rapidamente risorse computazionali eterogenee, superando eventuali confini geografici.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.pbsgridworks.com.

Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1400 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.altair.com.
Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it
Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de

Request Information



Get Started Today!